mercoledì 9 aprile 2008

La malata d'Europa

Oggi, 9 aprile 2008, analizziamo un articolo pubblicato in questi giorni dal Financial Times.

L'articolo affronta l'argomento della crescita economica in Europa e propone una mappa con le previsioni "del tempo" (che consigliamo a tutti i lettori di vedere), ossia la situazione della crescita economica per l'anno 2007 e le previsioni per il 2008.

La prima cosa che cattura il lettore è il fatto che l'Italia è uno dei pochi paesi con la nuvola di pioggia, segnale che le previsioni per il nostro paese non sono positive, oltre che tra le peggiori.

Se poi si leggono i numeri relativi alla crescita si potrà notare che nel 2007 siamo al penultimo posto della classifica, solo l'Islanda è dietro a noi.
Le previsioni per il 2008 sono ben peggiori in quanto pure l'Islanda ci sorpassa ma quello che preoccupa di più è il netto divario con le altre economie che crescono tutto (a parte l'Islanda) a più del doppio dell'Italia.

Infine se si legge l'articolo si noterà come malamente viene descritto il nostro Paese: si dice che probabilmente nel 2008 l'Italia sarà all'altezza (l'inglese "to live up" in genere viene utilizzato con accezione positiva, ossia essere all'altezza come gli altri si aspettano) della propria reputazione come malata d'Europa.

Di seguito il link all'articolo originale del Financial Times:

http://www.ft.com/cms/s/0/77d43e62-059d-11dd-a9e0-0000779fd2ac.html


La Redazione.


P.S.:

1) Chiunque trovasse articoli o video sull'Italia, sui mezzi d'informazione di tutto il mondo, è invitato a segnararli alla nostra redazione che provvederà a pubblicarli.

2) Giornalisti professionisti o non che vogliano publicare propri articoli o indagini/inchieste su questo blog sono invitati a contattare la nostra redazione.

3) Persone che desiderino pubblicare denunce o sottoporre temi/argomenti di discussione sono invitate a contattare la redazione

Nessun commento: